Un appuntamento che si ripete ogni anno da nove anni nel mese di ottobre e che mette in luce giovani talenti con un concerto per pianoforte nell’auditorium del Conservatorio Cantelli. Il Premio Internazionale Giuseppe Martucci, fondato nel 2015 dal Maestro Folco Perrino, è come sempre promosso dall’associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito” è ha proprio lo scopo di valorizzare i giovani pianisti promuovendo la conoscenza del grande musicista italiano Giuseppe Martucci.
Il concorso è aperto ai giovani talenti musicali, offrendo loro l’opportunità di esprimere la propria personalità artistica attraverso un programma libero che può includere anche composizioni proprie e improvvisazioni.
Nella prova di selezione la giuria tecnica è chiamata a individuare i finalisti che si sfideranno domenica 20 ottobre alle 18 nell’auditorium Fratelli Olivieri di Novara. Il pubblico presente in sala avrà l’opportunità di vivere un’esperienza musicale unica e coinvolgente: i giovani talenti presenteranno un programma variegato che spazierà dalle composizioni classiche a quelle contemporanee, mettendo in luce la loro abilità tecnica e la loro espressività artistica.
La serata culminerà con la premiazione del vincitore assoluto, scelto dal voto del pubblico.
Ingresso 5 euro. Per informazioni, contattare l’Associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito”, info@amicimusicacocito.it, telefono 0321031518.