Un traguardo importante non solo per i 23 ragazzi che chiudono il loro triennio di studi in recitazione, ma anche per la scuola che festeggia i suoi primi dieci anni di attività. La STM, infatti, (prima accademia in Italia a consentire il conseguimento del Diploma Accademico di I livello in Recitazione, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come titolo equivalente alla laurea triennale) celebra questo importante traguardo con uno dei musical più noti al mondo: “Guys & Dolls”, che sarà interpretato proprio dagli studenti quale prova finale del corso.
Regia eccezionale quella di Joe Deer, docente e direttore del dipartimento di Musical Theatre alla Wright State University in Ohio, e che è volato a Novara appositamente per lavorare con la STM.
«Quando abbiamo iniziato eravamo in tre con mille euro a testa – ha ricordato il direttore della Scuola, Marco Iacomelli, durante la presentazione -. Avevamo solo un’idea che era un sogno e che dopo anni è diventata realtà: dare vita a un percorso universitario che in Italia non esisteva e che invece all’estero è una pressi consolidata. Ora l’88% dei nostri laureati lavora nel campo artistico. Grazie al sindaco, ai nostri 40 docenti e a chi si è stato vicino fin da subito; grazie alla città di Novara che ci ha accolti: perchè è vero che abbiamo aperto altre due sedi a Milano e a Prato, ma il cuore della nostra scuola resta a Novara, centro ideale per studiare, dove ci si può concentrare, uscire a fare una passeggiata e respirare».
Poi una nota tecnica di Iacomelli: «Guys & Dolls è lo spettacolo che ha cambiato la storia del musical in Italia grazie a Garinei e Giovannini che l’hanno visto a Broadway e che l’hanno portato in Italia con il nome di Bulli & Pupe».
«Grazie a Novara per la straordinaria accoglienza – ha detto Joe Deer -. Ho visto tante scuole nella mia carriera in diverse parti del mondo e il segreto del successo ha alla base visione e leadership: Marco Iacomelli e Davide Ienco (produttore esecutivo, ndr) le hanno tutte e due. Se volete farcela in questo – ha aggiunto rivolgendosi agli studenti – dovete avere una mente artistica e professionale, un’anima aperta e libera». Una nota sullo spettacolo: «Il pubblico sarà coinvolte sul palcoscenico e se gli attori saranno a Times Square o a L’Avana, anche gli spettatori saranno lì con loro. Questo è un musical che ho fatto altre volte a Broadwya, ma questa produzione è nuova e sono molto eccitato.».
Un plauso è arrivato dal sindaco, Alessandro Canelli: «Questo è l’esempio di un progetto solido perchè basato sulle competenze e sulla passione di chi ci lavora, con 120 studenti provenienti da tutta Italia».
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Coccia con tre repliche: sabato 9 settembre alle 21 e domenica 10 alle 16 e alle 21. Info e biglietti QUI