I Sacri Monti prealpini in mostra museo al Granum di Baveno

I Sacri Monti prealpini vengono messi in mostra al museo Granum di Baveno con un’esposizione fotografica di Marco Beck Peccoz. La mostra, nata da un progetto di Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e parrocchia di Santa Maria del Monte in Varese, si inserisce all’interno del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: una mostra fotografica per la valorizzazione e come strumento per un nuovo progetto di comunicazione” che ha preso il via il 15 novembre 2017 a Milano nella sede di Regione Lombardia con la prima esposizione.

 

 

L’esposizione verrà introdotta da un’inaugurazione virtuale a cura di Claudio Silvetri sabato 6 giugno alle 18.30 sul canale Youtube Ecomuseo del Granito e sulle pagine Facebook “Ecomuseo del Granito” e “Baveno è turismo e cultura”. Silvestri, già direttore del Sacro Monte di Ghiffa, parlerà di alcuni temi delle architetture dei Sacri Monti e dell’impiego delle pietre in esse. In seguito, quando le attività di gruppo saranno proponibili in sicurezza, lo stesso terrà una conferenza di inquadramento generale e approfondimento del tema, abbinata alla visita guidata della mostra.

Il Museo Granum ha inoltre in preparazione altri momenti di visita alla mostra e sul territorio con particolare attenzione ai Sacri Monti più prossimi, di cui verranno in seguito comunicate le date.

La mostra si presenta come un’esposizione fotografica composta da una serie di pannelli sui quali gli scatti uniti a brevi presentazioni storico-artistiche raccontano i nove Sacri Monti Prealpini. Le immagini fotografiche che Marco Beck Peccoz propone in questa mostra sono scorci architettonici e vedute paesaggistiche suggestive che vogliono raccontare in maniera semplice, senza pretese scientifico documentaristiche, ciò che ha reso i nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sito seriale Unesco.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

I Sacri Monti prealpini in mostra museo al Granum di Baveno

I Sacri Monti prealpini vengono messi in mostra al museo Granum di Baveno con un'esposizione fotografica di Marco Beck Peccoz. La mostra, nata da un progetto di Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e parrocchia di Santa Maria del Monte in Varese, si inserisce all’interno del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: una mostra fotografica per la valorizzazione e come strumento per un nuovo progetto di comunicazione” che ha preso il via il 15 novembre 2017 a Milano nella sede di Regione Lombardia con la prima esposizione.     L’esposizione verrà introdotta da un'inaugurazione virtuale a cura di Claudio Silvetri sabato 6 giugno alle 18.30 sul canale Youtube Ecomuseo del Granito e sulle pagine Facebook "Ecomuseo del Granito" e "Baveno è turismo e cultura". Silvestri, già direttore del Sacro Monte di Ghiffa, parlerà di alcuni temi delle architetture dei Sacri Monti e dell’impiego delle pietre in esse. In seguito, quando le attività di gruppo saranno proponibili in sicurezza, lo stesso terrà una conferenza di inquadramento generale e approfondimento del tema, abbinata alla visita guidata della mostra. Il Museo Granum ha inoltre in preparazione altri momenti di visita alla mostra e sul territorio con particolare attenzione ai Sacri Monti più prossimi, di cui verranno in seguito comunicate le date. La mostra si presenta come un’esposizione fotografica composta da una serie di pannelli sui quali gli scatti uniti a brevi presentazioni storico-artistiche raccontano i nove Sacri Monti Prealpini. Le immagini fotografiche che Marco Beck Peccoz propone in questa mostra sono scorci architettonici e vedute paesaggistiche suggestive che vogliono raccontare in maniera semplice, senza pretese scientifico documentaristiche, ciò che ha reso i nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sito seriale Unesco.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata