Gioachino Rossini al centro dell’attività del Conservatorio Cantelli di Novara. Questo giovedì sera 29 febbraio (alle 17.30) presso l’Auditorium f.lli Oliveri in occasione del compleanno di Rossini e della inaugurazione della quarta edizione del RossiniLab-Cantelli si terrà un concerto-conferenza sulla rara trascrizione per fiati delle sei sonate a quattro di Gioachino Rossini trascritte dal clarinettista Berr nel 1828. All’evento prenderanno parte come protagonisti i docenti del Cantelli Gianni Biocotino e Roberto Bocchio, affiancati da Orazio Lodin, fagottista del Teatro Regio di Torino, e da Marco Panella, corno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino.
Alla conferenza parteciperanno Federico Gon, musicologo e compositore del Conserva-torio Tartini di Trieste e Giovanni Botta, direttore artistico del RossiniLab-Cantelli e docente di canto presso il conservatorio.
Il giorno successivo, venerdì 1° marzo, sempre presso l’auditorium, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico durante la quale avverrà la consegna del Premio “Una vita per la musica” a Vincenzo Cerutti e Giovanni Oldani, due personalità di spicco nell’ambiente musicale novarese e non solo, protagonisti per molto tempo del percorso di crescita del Cantelli di cui Cerutti è stato il primo direttore Oldani, per anni, il fornitore ufficiale di pianoforti.
Sotto il titolo “Per non scordare…” si terranno alcuni interventi musicali a cura degli allievi del Conservatorio: Valeria Aiazzi e Federica Zanardo (pianoforte a quattro mani) e Yura Okawa (pianoforte).