Il festival Fuori di Coccia chiude al Piccolo con un convegno on line. La rassegna, ispirata alle opere di Carlo Coccia, quest’anno è stata dedicata alla figura di Isabella Leonarda, compositrice novarese della quale nel 2020 sono ricorsi i 400 anni dalla nascita.
Dopo la residenza d’artista per cantanti, direttori d’orchestra, maestri collaboratori svoltasi nelle scorse settimane (con lezioni tenute da Paolo Monticelli, Matteo Beltrami, Federico Gon, Renato Bonajuto) e i tre concerti al Sacro Monte di Varallo, nella basilica di Orta San Giulio e della chiesa di Santa Marta a Cannobio, oggi, sabato 26 giugno, alle 18 è in programma una conferenza al Piccolo Coccia dal titolo “Il ruolo della Donna in contesti artistici, tipicamente e storicamente ricoperti da uomini” con interventi di Margherita Colombo, Emanuela Fortuna, Federica Mingozzi e Paolo Monticelli.
Nel corso dell’incontro, che sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del teatro, sarà proiettata l’esecuzione del Magnificat op. XIX, soli, coro e archi e b.c. di Isabella Leonarda, registrata nel Quadriportico della Canonica del Duomo di Novara.