Il Festival sull’acqua, nato sulle sponde di Arona, apre il sipario stasera 6 settembre sulle rive del lago Maggiore, come ogni anno sotto la direzione artistica di Dacia Maraini. Il programma pensato per l’edizione 2023 del festival vede una ricchezza di linguaggi teatrali e una notevole varietà di autori ospiti.
Stasera, come apertura, alle 18:30, all’Arena piazza San Graziano “Incontro con gli autori” con Vittorio Emanuele Parsi che dialoga con Dacia Maraini sul nuovo romanzo, “Il posto della guerra e il costo della libertà” – Bompiani. Alle 20:30 sempre all’Arena piazza San Graziano in scena lo spettacolo di teatro musicale, “Pinocchio e la sua favola”. Gli episodi più salienti della favola di Collodi sono accompagnati dalla Fanfara dei Carabinieri che a tratti si alterna al racconto.
A chiudere la prima serata, alle 21:30 in Piazza del Popolo, Lagoscenico Antico Porto, “Caro Pier Paolo”. Un piccolo gioiello di danza e poesia firmato da NoGravity Theatre accompagnato dalla voce di Dacia Maraini e dalle più belle pagine del suo libro dedicato all’amico Pasolini.