«Questa è una storia diventosa. Cos’è? È una storia diventosa, cioè una storia in cui le cose diventano altro da quello che erano all’inizio del racconto». Comincia così “Il piccolo princìpio”, il libro scritto da Alessandro Barbaglia con le illustrazioni di Giuseppe Diliberto. Un progetto nato dalla collaborazione tra Enaip Piemonte e lo scrittore novarese in cui viene raccontata la storia di Lorenzo, un vento che ruba i panni, si insinua tra le finestre e fa fare gnek gnek ai galli di ferro. Una favola piena di sorprese. Un volume originalissimo in cui pagina dopo pagina, disegno dopo disegno, invenzione dopo invenzione, i lettori si immergono in un mondo parallelo, ricco di trovate, anche linguistiche.
Le illustriazioni sono, appunto di Diliberto, studente di grafica di Enaip Novara, con la collaborazione di due compagne di classe Laura Gagliardini e Alessia De Rose. Un progetto grafico in cui tutti i personaggi, gli oggetti e gli ambienti sono realizzati solo con figure geometriche, che si rincorrono, si incastrano, si moltiplicano in un susseguirsi senza fine.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice vercellese Effedì Edizioni, e cofinanziato dalle Acli Provinciali di Novara, sarà presentato venerdì 12 novembre alle 18.30 alla libreria La Talpa di viale Roma.
Durante al serata sarà presentata anche la versione audiolibro, con le voci di altri studenti di Enaip Novara: Gustavo Borges, Giuseppe Diliberto, Brigen Gjeka, Garrison Interlandi, Muese Kamesse e Giada Rattazzi, grazie al supporto della Fondazione Cariplo, di Nòva e della Scuola del Teatro Musicale, all’interno del progetto LAIVin.