Cinque i concerti in programma per il secondo weekend del Festival Cusiano di Musica Antica, tutti in programma sull’isola di San Giulio nella sala Eleonora Tallone e in basilica. Si comincia venerdì 14 giugno alle 21 con la serata che vede per la prima volta al Festival Cusiano la soprano e compositrice amburghese Gloria Bruni, il pianista Ettore Borri (presidente dell’associazione Amici della Musica Vittorio Cocito che organizza il festival) e il chitarrista Lauro Ferrarini. “Sulle ali del canto” è il titolo del concerto focalizzato sulla bellezza della “Melodia” che attraversa la storia della musica.
Due appuntamenti sabato 15: alle 12.15 l’Intermezzo è affidato a Gabriele Anglani del Conservatorio Cantelli di Novara, mentre alle 17, nella basilica di San Giulio, la Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta da mons. Massimo Palombella, presenta alcuni canti dell’anno liturgico dall’Avvento a Pasqua: in programma il repertorio sacro tra canto gregoriano e polifonia rinascimentale.
Si replica due volte domenica 16: sia l’Intermezzo di Mezzodì (alle 12.15) che il concerto (alle 18) saranno tenuti dal violoncellista Ettore Pagano. Il giovanissimo musicista lo scorso 1 giugno è stato protagonista al Quirinale con il concerto per la Festa della Repubblica alla presenza del presidente Sergio Mattarella che, nell’occasione, ha usato nei suoi confronti parole di grande elogio.
La disponibilità dei posti è limitata: QUI la biglietteria e le modalità di acquisto. Tel 0321 031518.