Poetica del paesaggio è il nuovo allestimento che la Società Fotografica Novarese offre allo sguardo dei cittadini presso il Mercato coperto di Novara, Viale Dante Alighieri 1, Pad. 4 Generi vari (visitabile da lunedì a sabato, dalle 07:00 alle 13:30)
L’Associazione prosegue nell’impegno espositivo che da alcuni anni trova luogo negli spazi del Mercato Coperto, per seminare cultura e regalare bellezza in luogo abitualmente non preposto a Mostre fotografiche. La Società Fotografica Novarese (SFN) è una associazione di fotografi amatoriali che dal 1939 opera sul territorio per promuovere e diffondere la cultura fotografica, collaborando attivamente con Enti ed Istituzioni di Novara e del territorio novarese. La collaborazione con Proloco Novara è nata con la “Maratona poetica 2022 – Giornate internazionali della Poesia e del Teatro” svoltasi nel cortile di casa Rognoni Salvaneschi.
La sinergia che ne è scaturita ha fatto sì che la cooperazione continuasse poi nella Maratona Poetica 2023, quando, nella Sala Arengo del Broletto una intera giornata è stata dedicata alla recita di brani e poesie presentate in vari Moduli poetici, per i quali hanno fatto da sfondo le sequenze fotografiche realizzate da SFN con le immagini dei Soci.
La mostra fotografica Poetica del paesaggio esposta al mercato coperto presenta una immagine per ogni socio che partecipato al progetto di Pro Loco Novara. Risaia, Pianura, Acque è il primo Modulo poetico presentato, accompagnato da alcune poesie gentilmente fornite dai poeti tramite Proloco. I moduli si alterneranno poi fino a dicembre, con una scadenza di circa due mesi ciascuno.
Seguiranno Collina/Montagna, Architettura, Paesaggio urbano e Paesaggio celeste (Cielo, nuvole, universi e tutto ciò che non è terrestre).