Doppio appuntamento questo fine settimana con la stagione teatrale di “Le Notti di Cabiria” che dal Giardino di Palazzo Natta si trasferiscono al Piccolo Coccia causa maltempo. È sold out lo spettacolo “Così è (o mi pare)” in programma domani, venerdì 19 maggio, alle 21 in realtà virtuale scritto, diretto e interpretato da Elio Germano: attraverso cuffie e visori il pubblico si troverà a essere non più a teatro, ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi che vede e ascolta tutto. Si tratta di un progetto innovativo in cui gli spettatori potranno assistere alla scena come se gli interpreti fossero sul palco di fronte a loro. Il testo è la riscrittura di “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello: un intero paesino viene turbato dall’arrivo del signor Ponza e della signora Frola, un genero e sua suocera che sembrano raccontare versioni diverse di una stessa storia con “protagonista” la moglie e figlia, la signora Ponza. I cittadini non sanno più a chi e a che cosa credere, ma non possono smettere di indagare alla ricerca di una verità che, forse, non esiste.
Sul palco virtuale, oltre a Elio Germano, ci saranno Gaetano Bruno, Serena Barone, Michele Sinisi, Natalia Magni, Caterina Biasiol, Daniele Parisi, Maria Sole Mansutti, Gioia Salvatori, Marco Ripoldi, Fabrizio Careddu, Davide Grillo, Bruno Valente, Lisio Castiglia, Luisa Bosi, Ivo Romagnoli; con la partecipazione di Isabella Ragonese e Pippo Di Marca.
Sabato 20 maggio alle 21, invece, prenderà il via la stagione “Evviva!” dedicata ai più piccoli con uno spettacolo che si è aggiudicato i premi “In-Box Verde 2020” e “Next” ed è prodotto dalla Cooperativa sociale Circolo Industria Scenica onlus. “Che forma hanno le nuvole” è la storia di Nemo, un bambino che ha 8 anni, un cane bassotto, due genitori affettuosi e una sorella gemella, Vera, la compagna di tutte le sue avventure. Nemo da qualche tempo è triste, pensa di stare antipatico a tutti: a scuola i maestri non lo considerano; nessuno lo sceglie per giocare a palla avvelenata; in mensa non c’è mai un posto per lui. Un giorno però scopre la verità. Nessuno lo odia perché in realtà nessuno sa che esiste. Solo Vera lo vede e può parlargli. Lui è il suo amico immaginario. Tutto il mondo di Nemo va in frantumi. Così, pur volendo molto bene a Vera, le chiede di renderlo libero.
Uno spettacolo emozionante e commovente di Serena Facchini ed Ermanno Nardi che firmano anche la regia. Sul palco ci sarà Serena Facchini accompagnata da Daniele Pennati.
Il calendario completo della rassegna è disponibile www.cabiriateatro.com