Esattamente due anni fa, a Roma, al salone “Più libri, più liberi”, si era aggiudicato il Premio Strega Ragazzi +8 con il suo “Scacco matto tra le stelle”. Quest’anno è tornato come presentatore del Premio ed è rientrato a casa con un altro riconoscimento per “La mossa del matto”: il diploma d’onore al LVII concorso letterario di narrativa promosso dal Coni consegnato direttamente dal presidente nazionale, Giovanni Malagò.
E non è tutto. Perchè Alessandro Barbaglia non sta mai fermo e venerdì 15 dicembre alle 18 al Circolo dei lettori presenterà il suo nuovo libro di letteratura per ragazzi “L’equivoco di Natale”.
«Sono settimane intense, ma le soddisfazioni non mancano. La gioia di tornare a Roma con quella folla di ragazzi è indescrivibile» racconta Barbaglia. E del suo ultimo romanzo dice: «È la storia di Emlio, 7 anni, che riceve da Babbo Natale una richiesta di aiuto perché la biblioteca usata per conservare tutte le letterine è un iceberg e si sta sciogliendo a causa dei cambiamenti climatici. Dunque lo informa che da quella sera gli consegnerà cento scatole al giorno fino a Natale ciascuna con migliaia di lettere di bambini da tutto il mondo. Emilio si rende conto dell’impresa titanica e coinvolge la vicina di casa, Etcì, che ha 13 anni ed è una social star con una rubrica da milioni di follower che aiuta le persone a scrivere i biglietti di auguri. Lei non crede a Babbo Natale e da lì, tra un equivoco e l’altro, si snoda il racconta con in finale molto natalizio ma ance molto laico».
Il libro è stato illustrato da Giuseppe Ferrario e Barbaglia lo presenterà nella Sala delle mura del castello di Novara in un reading insieme al disegnatore. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.