Matilde Casa, sindaca di Lauriano, in provincia di Torino, premio “Ambientalista dell’Anno” di Legambiente, ex Presidente delle imprenditrici presso il Copa (Comitato delle Organizzazioni Agricole Professionali) a Bruxelles, ha un’esperienza amministrativa e una vicenda personale uniche da raccontare e lo farà a Novara il 10 febbraio alle 17 e 45 in piazza S. Cuore.
Nel 2015, Casa è finita sotto processo (penale) per avere esercitato le sue prerogative di sindaco, trasformando un terreno edificabile in terreno agricolo. La pubblica accusa chiedeva il carcere e un risarcimento per la controparte pari a 120.000 euro. In tutta Italia i media si sono interessati del suo caso che è stato ripreso da Sergio Rizzo sul “Corriere della Sera”, da Luca Mercalli e recentemente, dopo le tragiche vicende dell’isola di Ischia, da Paolo Pileri su “L’Espresso”.
L’incontro con la sindaca Matilde Casa sarà l’occasione per scoprire che un altro modo di fare politica locale è possibile. Nel corso della serata verrà anche presentato il libro di M. Casa, P. Pileri, Il suolo sopra tutto. Cercasi “terreno comune”: dialogo tra un sindaco e un urbanista, prefazione di Luca Mercalli, Ed. altraeconomia. L’incontro si inserisce nell’iniziativa: “Lezioni per l’Università popolare Pio La Torre-Piersanti Mattarella” e si svolge in collaborazione con la Libreria Lazzarelli – Novara