È il mese dedicato alle donne anche quello in programma alla Biblioteca Negroni. La rassegna “Pagine al femminile” si apre con una tavola rotonda dedicata a Oriana Fallaci, dal punto di vista di cinque giornaliste novaresi, in occasione dell’uscita della serie tv su Rai 1. L’appuntamento è in programma il 6 marzo alle 18 nell’ambito dei Giovedì letterari.
Già in passsato il Centro Novarese di Studi Letterari aveva omaggiato la giornalista all’interno del festival Scrittori&giovani, con una mostra fotografica e interventi di amici tra cui la sua assistente personale a New York.
Il mese di marzo dei “Giovedì letterari in biblioteca”, continua con “Eroine letterarie” il 13 marzo alle 18, con gli “Sconfinamenti tra storia e letteratura” a cura di Anna Cardano suVolevo essere Madame Bovary diAnilda Ibrahimi (Einaudi).
Giovedì 20 marzo si prosegue con i due appuntamenti con Maria Adele Garavaglia: alle 16 il libroforum dedicato alle “Flâneries al femminile”diElisa Monteverde nel libro Una Parigi a modo mio (Edizioni Effedì) e alle 17,15 il gruppo di lettura dedicato a Il diario di Elsa diEleonora Bellini (Progetto Cultura).
Giovedì 27 marzo alle 18 un incontro dedicato alla vita e alle battaglie della prima avvocata italiana con la presentazione del libro dedicato a Lidia Poët (Graphot). Con l’autrice Cristina Ricci e le avvocate Cesarina Manassero e Tiziana Beraudi, in dialogo con Anna Cardano e in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara.