Dalle librerie mancava da un po’ e ora è tornato con un nuovo romanzo dal tratto noir e tagliente, ambientato a Milano. Dopo “Il cielo senza nessuna nuvola” e “E questo è quanto”, Michele Brusati, classe 1977, orgoglioso branzagotto, sarà in libreria da domani, 16 ottobre, con “La teoria dello spillo”, un racconto di 228 pagine edito dalla casa editrice iDobloni per la collana Enigmi.
L’anno è il 2015; l’ambientazione, come detto, quella milanese. A raccontarci cosa ci dobbiamo aspettare da questa storia è la voce narrante dell’avvocato del protagonista principale, GianMaria Strazzer, di professione guardiano di un supermercato, ma anche il custode dei beni di Tony Ebola, non proprio un tipo raccomandabile. Ecco le parole del legale: «Che fine abbia fatto questo Ebola, con i suoi affari, non è cosa che interessi al nostro Strazzer, perché tanto ci sono io, il suo avvocato. Non so neppure perché lo rappresento, dato che non riesce mai a stare fuori dai guai. Soprattutto adesso, mentre siamo sotto elezioni del nuovo sindaco di Milano e io lavoro per lo studio che rappresenta uno dei candidati. E Strazzer che fa? Finisce implicato in un ricatto che potrebbe mandare all’aria le intere elezioni e la mia carriera. Ma, dopo tutto, siamo a Milano e, in questa città, tutti devono sottostare ai dettami della teoria dello spillo». Di cosa si tratta? È presto detto: «A tirar giù uno spillo da questo finestrino, ora, a farlo cadere su Milano, puoi stare certo di una cosa: lo spillo beccherà un tizio intento a fregare qualcun altro. In questa città tutti si fregano a vicenda. È il passatempo ufficiale. Se non freghi un merlo al giorno, non sei degno di viverci! O ancora peggio, non ci sopravvivi.”
«Sono molto contento di pubblicare con questa casa editrice che fa un lavoro serio con gli autori – racconta Brusati -. Dopo qualche anno di pausa, ci voleva una nuova uscita: spero che il libro possa essere apprezzato anche ai non milanesi che però conoscono bene questa città».
Il lancio del libro è in programma domani, 16 ottobre, a Milano, nella libreria indipendente “Il Covo della Ladra”, in via Scutari 5. Sarà presente l’autore e l’ingresso è libero.