Si apre al Circolo dei lettori una nuova settimana con appuntamenti imperdibili dedicati in gran parte all’arte e alla musica: martedì 21 febbraio alle 21 torna l’ironia del cantautore del teatro canzone, Giorgio Gaber. A interpretare i suoi pezzi dal vivo, Federico Sirianni, Gianni Martini e Claudio De Mattei in “20 anni senza Signor G”. L’evento si svolgerà all’Arengo del Broletto.
Di nuovo musica, legata all’arte, giovedì 23 febbraio sempre alle 21 al Castello Sforzesco: in collaborazione con Mets – Percorsi d’arte, un concerto di pianoforte a quattro mani, su musiche di Pollini, Mozart, Lichtenthal, Bellini, Perucchini. Si tratta di una serata davvero speciale tra pittura, musica e mondanità con Chiara Nicora e Angela Buompastore al pianoforte e Federica Passoni, soprano.
E infine, la musica legata indissolubilmente alla letteratura: venerdì 24 febbraio alle 18, sempre al Castello, un’altra occasione speciale ed esclusiva per conoscere da vicino l’eleganza e la raffinatezza della scrittura di Emidio Clementi, autore di “Gli anni di Bruno” (Playground): accompagnato dal musicista Paolo Spaccamonti darà vita ad un reading in cui parole e musica creeranno una atmosfera magica e coinvolgente (in collaborazione con “Coccato per il sociale”).
Come sempre, naturalmente, non mancano le presentazioni dei libri più tradizionali: mercoledi 22 febbraio alle 18 è rivolta ai ragazzi e a chi sta cercando la propria strada. Giulio Xhaët racconta “Da grande” (Sonzogno) a dialogo con Mattia Marangon: perché diventare grandi non è una questione d’età ma di moltitudini. Venite a scoprire di che cosa si tratta.
Lunedì 27 febbraio alle 18 torna al Circolo Alessandro Milan che, accompagnato da Alessandro Barbaglia, presenta “I giorni della libertà” (Mondadori): a partire da una pietra d’inciampo dedicata ad Angelo Aglieri, l’autore racconta la Resistenza milanese, in un grande affresco di uomini e donne che fa da sfondo alla Storia.
Per conoscere tutto il programma del Circolo dei lettori e prenotare il vostro posto agli eventi, visitate il sito novara.circololettori.it. Per qualsiasi informazione è a vostra disposizione la mail info.novara@circololettori.it
A cura di Valeria Di Tano