Natura e filosofia nei classici latini con il Circulus Latinus Novariensies

L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Negroni e dagli insegnanti del liceo classico linguistico Carlo Alberto

La Biblioteca Negroni, in qualità di centro rete del Sistema bibliotecario del Basso novarese, e il liceo classico e linguistico Alberto di Novara organizzano il Circulus Latinus Novariensies. L’iniziativa, nata nel 2023, prevede una serie di incontri, coordinati da docenti del liceo, dedicati alla lettura ad alta voce in lingua originale di testi latini, attingendo non solo ai classici della letteratura, ma anche ad altri autori meno conosciuti: un cenacolo inter pares in cui si condivide la voglia di apprendere la lingua latina come lingua viva, secondo la pratica degli umanisti. All’attività specifica di lettura in lingua originale dei testi, si possono affiancare eventuali approfondimenti filosofico-letterari e artistici.

Il ciclo di quest’anno, dal titolo Naturalia, sarà focalizzato sulla natura e la filosofia nei testi classici, con Susanna Borlandelli, Raffaella Malvina La Rosa e Federica Mingozzi.

Il Circulus è dedicato alla figura di Cassandra Fedele (1465-1558) un’umanista italiana già celebre tra i contemporanei, ma poi rimasta nell’ombra di uomini più noti come Erasmo ed altri, nonostante la padronanza perfetta delle lingue antiche e la sua formazione (filosofica, letteraria e musicale), che le permisero di scrivere in prosa e poesia e di tenere molte conferenze in varie capitali d’Italia.

Gli incontri si svolgono di lunedì e di mercoledì alle in Biblioteca; è possibile di collegarsi in videoconferenza. Gli incontri sono aperti a tutti a partire dai 15 anni; il primo è in programma il 16 ottobre.

Non ci sono costi, ma è necessaria l’iscrizione all’iniziativa, tramite sottoscrizione di un apposito modulo cliccando QUI.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Natura e filosofia nei classici latini con il Circulus Latinus Novariensies

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Negroni e dagli insegnanti del liceo classico linguistico Carlo Alberto

La Biblioteca Negroni, in qualità di centro rete del Sistema bibliotecario del Basso novarese, e il liceo classico e linguistico Alberto di Novara organizzano il Circulus Latinus Novariensies. L'iniziativa, nata nel 2023, prevede una serie di incontri, coordinati da docenti del liceo, dedicati alla lettura ad alta voce in lingua originale di testi latini, attingendo non solo ai classici della letteratura, ma anche ad altri autori meno conosciuti: un cenacolo inter pares in cui si condivide la voglia di apprendere la lingua latina come lingua viva, secondo la pratica degli umanisti. All'attività specifica di lettura in lingua originale dei testi, si possono affiancare eventuali approfondimenti filosofico-letterari e artistici.

Il ciclo di quest'anno, dal titolo Naturalia, sarà focalizzato sulla natura e la filosofia nei testi classici, con Susanna Borlandelli, Raffaella Malvina La Rosa e Federica Mingozzi.

Il Circulus è dedicato alla figura di Cassandra Fedele (1465-1558) un'umanista italiana già celebre tra i contemporanei, ma poi rimasta nell'ombra di uomini più noti come Erasmo ed altri, nonostante la padronanza perfetta delle lingue antiche e la sua formazione (filosofica, letteraria e musicale), che le permisero di scrivere in prosa e poesia e di tenere molte conferenze in varie capitali d'Italia.

Gli incontri si svolgono di lunedì e di mercoledì alle in Biblioteca; è possibile di collegarsi in videoconferenza. Gli incontri sono aperti a tutti a partire dai 15 anni; il primo è in programma il 16 ottobre.

Non ci sono costi, ma è necessaria l'iscrizione all'iniziativa, tramite sottoscrizione di un apposito modulo cliccando QUI.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata