Nuovo ciclo di concerti di musica sacra sotto la Cupola con l’Associazione “I Gaudenziani, amici della basilica di San Gaudenzio”. «Questa edizione, la 28esima, nasce, come le precedenti, sotto la direzione artistica del Maestro Alessio Molinaro – spiega il presidente dell’associazione, Paolo Pariani -. Il calendario quest’anno è dedicato a due Paesi: l’Italia, nella seconda metà, e gli Stati Uniti d’America nella prima metà, con l’apertura affidata alla giovane e già straordinaria Katelyn Emerson. Il trittico di interpreti statunitensi offrirà poi la possibilità di ascoltare anche James D. Hicks in un recital interamente dedicato alla pressoché sconosciuta produzione organistica contemporanea dei Paesi nordici, per chiudere con l’incisiva personalità, anche a livello di improvvisazione, del celeberrimo Stephen Tharp. Di notevole
interesse sarà l’integrale esecuzione della Seconda Sinfonia di Louis Vierne nel concerto di Paolo Negri, tutto dedicato alla figura del compositore e organista francese. L’atteso e sfavillante connubio tra ottoni e organo quest’anno si arricchirà della presenza dei timpani e proporrà la prima esecuzione assoluta di un programma frutto di un accurato lavoro di ricerca e ricostruzione dell’ambiente musicale che ruotava attorno alla figura di Leopoldo I d’Asburgo, musicista egli stesso. Il concerto di chiusura affida l’arrivederci a Pierluigi Mazzoni, con un repertorio variegato e di assoluto fascino, ricco di suggestioni e rimandi al periodo romantico-sinfonico, repertorio di elezione del monumentale strumento della Basilica».
Il primo appuntamento è in programma domenica 29 settembre alle 17 e vedrà come protagonista la giovane talentuosa organista statunitense Katelyn Emerson che suonerà il Mascioni. Presenterà un programma vario e accattivante, che spazia da brani di celeberrimi compositori barocchi ad altri di autori contemporanei, forse meno conosciuti, dando la possibilità al pubblico di ampliare la propria cultura musicale.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.