Il secondo appuntamento del trittico “cortili in concerto” organizzato dall’Assessorato alla cultura e dal Museo Civico di Oleggio in stretta collaborazione con l’Associazione Amici della Musica sarà tenuto Sabato 16 luglio alle ore 17.30 in Casa Ferrari, corso Matteotti 101 nel Palazzo recentemente restaurato, dotato di un ampio cortile particolarmente adatto ad ospitare un concerto estivo.
Protagoniste saranno due “eccellenze” del Conservatorio di Novara, già in carriera e ormai avviate ad occupare posizioni importanti nel panorama concertistico nazionale. Christiana Coppola (in foto) al violoncello e Tina Vercellino al violino presenteranno un programma di grande interesse, per circa un’ora di musica che comprende alcuni capolavori del periodo d’oro della musica barocca e altri brani famosi della successiva prima parte del XIX° secolo. Si potranno infatti ascoltare una “Passacaglia” di Handel trascritta da Halvorsen (una rarità nelle normali sale da concerto), la mitica “Ciaccona in re minore” di J.S.Bach, una “Suite” per violoncello di G.Cassadò (altro Autore molto apprezzato in tutta Europa, ma meno conosciuto in Italia) ed infine un “Duetto” – n. 1 in do maggiore – di L.van Beethoven.
Sarà un’occasione da non perdere anche perché le due giovani artiste saranno in pedana per la prima volta nella città di Oleggio. Ingresso libero. Non occorre prenotazione.