Ultimo appuntamento della stagione 2024 con il nuovo format del Teatro Coccia di Novara: il ciclo di incontri a ingresso gratuito, dedicato al Mito, declinato nelle sue infinite sfaccettature. Opera, che Mito! Conversazioni inedite tra musica e parola proprio nel segno del mito in vista di “La rondine” di Puccini in programma venerdì 27 e domenica 29 settembre.
Opera, che Mito! si avvale della preziosa collaborazione di Giorgio Bellomo (in foto), curatore del progetto, esperto e studioso di mitologia, che aveva già coinvolto i molti presenti all’anteprima dell’opera film Cassandra nel 2022; ed è organizzato in collaborazione con Università delle Tre Età di Novara e Fondazione Circolo dei Lettori, Novara e sostenuto da Rotary Novara. L’appuntamento Amore Moderno – Da La Rondine si svolgerà giovedì 12 settembre alle 18.30
A Bellomo il compito di aprire gli appuntamenti e raccontare i Miti che meglio identificano i temi trattati: Calipso per Amore Moderno. I “duelli dialettici” moderati dal direttore del Teatro Coccia, Corinne Baroni, vedono impegnati studiosi e professionisti in ambito scientifico, forense e letterario e artisti della parola e della musica. Nello specifico saranno Matteo Iacomelli Musicista e Regista e il criminologo clinico Mario Paganini a dialogare.
Gli appuntamenti si completano con tre brevi produzioni originali frutto del lavoro degli allievi dell’Accademia dei Mestieri d’Opera del Teatro Coccia AMO: dalla composizione, alla regia, dal cast all’esecuzione musicale. Drammaturgia e libretti sono tutti a firma di Emanuela Ersilia Abbadessa. Sul palco Calipso con la musica di Matteo Sarcinelli, regia di Rui Ma, le voci di Okju Lee e Xiaonsen Su con Jingyu Shu e Yuze Zhang al pianoforte.