Opera, prosa, concerti ed eventi. Il Coccia riparte con altri 30 appuntamenti per la seconda parte della stagione, da questo mese di giugno fino a dicembre non solo in teatro ma anche al castello e a Casa Bossi.
«Abbiamo dovuto spezzare il programma in due perchè a gennaio la situazione legata alla pandemia non ci ha permesso di guardare fino alla fine dell’anno – ha spiegato il direttore Corinne Baroni durante -. A ottobre, invece, saremo finalmente in grado di presentare tutta la stagione di un anno solare, da gennaio a dicembre». Riguardo alla programmazione presentata ieri, 14 giugno «alcuni titoli erano già in programma da tempo e sospesi a causa del Covid ha proseguito il direttoe -. Abbiamo deciso di creare un cartellone che contenesse tutti i titoli, anche quelli già andati in scena, in modo da dare continuità».
Il programma operistico contempla due titoli di Rossini e Donizetti, “L’occasione fa il ladro” e “Le convenienze e inconvenienze teatrali”; a luglio il teatro trasloca al castello e a Casa Bossi con due produzioni dell’Accademia AMO: “Don Pasquale” con due repliche e i “Corti del Coccia” che occuperanno quattro serate. Spettacolo di danza contenporaneo “Stravinsky’s night” a ottobre; torna sul palco novarese Emilio Solfrizzi con “Il malato immaginario” così come Enrico Bertolino accompagnato dal giornalista e amico Luca Bottura.
Farà il suo debutto a Novara nel mese di settembre il nuovo spettacolo della Scuola del teatro musicale “Tik tik.. boom!” – musica e testo di Jonathan Larson – che ha da poco selezionato il cast tra più di mille candidati.
Tre gli eventi in programma: un omaggio al grande soprano Renata Tebaldi, una serata com il vescovo Franco Giulio Brambilla che parlerà della Parete gaudenziana in un percorso tra le figure di Carlo Borromeo e Carlo Bescapè e il Gran galà di San Silvestro.
Il 24 giugno avrà inizio la rassegna “Sinfonie di sensi” che porterà il Coccia in giro per il Piemonte. A Novara a novembre la serata conclusiva. (leggi qui il programma)
Infine, per la prima volta in Europa arriva a dicembre “Il libro della giungla” su libretto e con la regia di Pier Francesco Maestrini in coproduzione con altri cinque teatri.
Premio Cantelli
La finale della seconda edizione del concorso per direttori d’orchestra è in programma per il 4 settembre. «Giovedì 16 la giuria avrebbe dovuto comunicare i nomi dei finalisti, ma il livello è talmente alto che è stato chiesto ancora qualche giorno per decidere – ha detto Baroni -. Molti direttori che hanno vinto altri concorsi internazionali si sono iscritti al Cantelli e questo ci rende molto orgogliosi».
Coccia Adventures
Il primio game interamente concepito in teatro è stato prodotto dal Coccia e in queti giorni sarò presentato al Web marketing festival di Rimini. La storia è ambientata ai giorni nostri, nel Teatro Coccia: dopo 2500 anni di onorato servizio, la Musa del Teatro che ha ispirato nei secoli tutte le donne e gli uomini a vario titolo coinvolte in quest’arte – dalla tragedia greca al teatro d’opera fino agli spettacoli contemporanei, dai drammaturghi ai cantanti fino alle maestranze tecniche – ha deciso di godersi la meritata pensione. La Musa è quindi in cerca di un degno erede che prenda il suo posto, e caso vuole che abbia adocchiato per questo compito proprio un giovane finito a Teatro per caso. Chi gioca vestirà infatti i panni di un teenager ritrovatosi, per una serie di equivoci, a fare da “apprendista tuttofare” del Teatro, e da lì prescelto dalla Musa per l’eroico ruolo di suo sostituto. Il gioco appartiene al genere RPG (role-playing game) single-player, con grafica 2D con visuale top-down.
Il programma completo e le informazioni sui biglietti sono disponibili sul sito del Teatro Coccia.
Leggi anche