Record di longevità del più significativo riconoscimento scientifico novarese. Sabato 25 novembre, dalle 9.30 alle 13, la sala dell’Arengo del Broletto ospiterà la ventunesima edizione del Premio Piazzano, riconoscimento che sarà consegnato al giornalista che più si è distinto nella divulgazione scientifica. Il vincitore di quest’anno è Giuseppe Remuzzi, direttore generale dell’istituto farmacologico Mario Negri di Milano e Bergamo. La giuria ha riposto la sua scelta in Remuzzi «per la sua costante e profonda opera di divulgazione scientifica nel campo delle scienze della vita».
«Questo premio deve rendere orgogliosi tutti i cittadini novaresi». Sono le parole di Guido Piazzano, fratello di Piero, noto giornalista distintosi per la sua sapienza divulgativa e a cui è dedicato il premio. Inizialmente doveva essere una commemorazione ma nel corso del tempo ha acquisito sempre più importanza». I giornalisti partecipanti al convegno di sabato otterranno inoltre tre crediti formativi professionali.
«Mi congratulo con gli organizzatori – ha detto l’assessore alle Politiche culturali e turistiche, Luca Piantanida – a partire dal fondatore Alberto Toscano, che non potrà essere presente sabato a causa di un malanno, che ha dedicato questo premio a Piero Piazzano, ricordandolo come uno dei migliori cittadini novaresi».
Per tutti i dettagli sul convegno di sabato, dal titolo “La scienza e l’arte”, visitare il sito www.premiopiazzano.com.