Doppio appuntamento firmato NovaraJazz nella sala al primo piano del Castello di Novara per il cartellone dell’Estate Novarese. Stasera, sabato 29 agosto, alle 21.30 Musical Graffiti – The Enemy Vs Blisters (Erica Biscuolo voce/piano/chitarra, Mike Lester chitarra, Federico Macrì basso, Lorenzo Pinto chitarra, Renato Gattone contrabbasso, Erik Brienza batteria).
The Enemy Vs Blisters è uno spettacolo che coinvolge due formazioni musicali formatesi nella scuola di musica Musicland di Ciriè. Le due band propongono brani inediti di matrice Blues ma sviluppati in maniera differente. I The Enemy partono dal blues per andare verso una sperimentazione più moderna che unisce varie stilistiche musicali; i Blisters invece sviluppano un rock energico, talvolta ballabile, nel solco della scuola inglese degli anni ’60 e ’70. Lo spettacolo consiste nelle esibizioni delle due band e nel dialogo tra i due generi musicali che sembra apparentemente impossibile; lo spettacolo va avanti finché i due gruppi trovano i loro punti in comune e si uniscono nel finale di serata. Oltre agli inediti vengono proposte anche alcune cover.
Ingresso 10 euro, ridotto 5 euro, bambini 0,50 euro, personale medico e paramedico ingresso gratuito. Prevendita presso la biglietteria del Teatro Coccia in orari di apertura, online su www.fondazioneteatrococcia.it e da un’ora prima presso il Castello.
Domenica 30 agosto alle 21.30 Musical Graffiti – Lester/Jamison and Pursuit of Creativity (Mike Lester chitarra, voce, Jonice Jaminson voce, Federico Macrì insegnante, allievi Musicland di Ciriè). Lester/Jamison è un duo che ha fatto della Francia la loro casa, con sede nella zona di Parigi.
Pursuit Of Creativity è uno spettacolo di musica che vede esibirsi gli allievi di composizione della scuola Musicland di Ciriè (TO). La composizione è il cuore pulsante della musica. Direttamente dal lavoro e dalla creatività di un artista con una spiccata dote per la scrittura che la canzone arriva dritta a noi e a un milione e più di persone, tutte pronte a custodirla e a far la propria. La canzone funziona come il migliore canale di connessione tra noi e il resto del mondo, mette in comunicazione ciò che apparentemente è incomunicabile. L’arte ci aiuta a comunicare ciò che rimane difficile da descrivere a parole, abbatte le nostre difese e ci prende, ci descrive, ci conosce molto più di chiunque altro. Questo è il lavoro di otto ragazzi con la passione per la scrittura musicale, allievi della scuola Musicland di Ciriè, un piccolo gruppo nato nel 2017 dalla collaborazione tra allievi dei corsi e l’insegnante Federico Macrì. Diversi sono i generi musicali a cui appartengono, così come diverse sono le loro personalità.
Ingresso gratuito con prenotazionee. Prevendita presso la biglietteria del Teatro Coccia in orari di apertura, online su www.fondazioneteatrococcia.it e da un’ora prima presso il Castello.
Una risposta
Viva il jazz o prima la salute e il riposo dei ricoverati nell’ospedale a 100 metri di distanza? lo chiediamo ad un bambino delle elementari con la nonna ricoverata in oncologia, ad esempio? risponderebbe, prima il riposo ed il sonno (che non è a comando), poi, ma solo poi, il divertimento. viceversa, suonate in ambienti chiusi, o fatelo in ore diurne. chiedendolo ad uomini “maturi”, o a persone di alta responsabilità cittadina?