Prosegue lo “Smart walking”: le passeggiate culturali proposte dalla Fondazione Universicà

Un itinerario nell’area ai piedi delle Colline Novaresi in fase di riqualificazione grazie al Pnrr

Nuova apertura dell’area del Castello di Proh, affacciata tra pianura e le prime Colline Novaresi, che la Fondazione UniversiCà gestisce e sta riqualificando per una piena fruibilità. L’appuntamento “in cammino” è fissato domenica 29 gennaio alle 15 con la passeggiata culturale “Smart Walking”. Si tratta di un format che ha riscosso grande interesse da parte del pubblico e che prevede un itinerario animato di facile percorribilità che toccherà il parco, l’edificio sforzesco, e l’area dei primi rilievi collinari del Monteregio.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida escursionistica ambientale e da operatori della Fondazione in un’immersione nel territorio circostante il Castello. Durante le tappe, spazio a racconti e informazioni su natura, storia, architetture medievali, tradizioni, leggende e curiosità. Per prendere parte all’iniziativa è richiesta la prenotazione sul sito www.castellodiproh.it o telefonando al numero 0321-231655. L’esperienza è aperta anche a coloro che portano un amico a quattro zampe. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo per camminare in campagna. Il contributo di partecipazione allo “Smart Walking” è di 8 euro a persona (con prenotazione e pagamento online) o di 10 euro (con prenotazione telefonica e pagamento in loco).

«Il pubblico risponde sempre con entusiasmo a queste aperture – ha commentato il direttore della Fondazione UniversiCà, Gianni Dal Bello – che sono un primo passo verso una fruizione più stabile e continuativa dell’area. A inizio febbraio faremo una breve pausa delle attività culturali per consentire lo svolgimento di alcuni dei lavori programmati per la riqualificazione del parco e del castello, resi possibili anche grazie ai PNRR finanziati dall’Unione Europea con il programma NextGenerationEu. Si tratta in particolare del PNRR del Ministero della Cultura sui Parchi e i giardini storici e di quello della Regione Piemonte sulla protezione del paesaggio rurale».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Prosegue lo “Smart walking”: le passeggiate culturali proposte dalla Fondazione Universicà

Un itinerario nell’area ai piedi delle Colline Novaresi in fase di riqualificazione grazie al Pnrr

Nuova apertura dell’area del Castello di Proh, affacciata tra pianura e le prime Colline Novaresi, che la Fondazione UniversiCà gestisce e sta riqualificando per una piena fruibilità. L’appuntamento "in cammino" è fissato domenica 29 gennaio alle 15 con la passeggiata culturale "Smart Walking". Si tratta di un format che ha riscosso grande interesse da parte del pubblico e che prevede un itinerario animato di facile percorribilità che toccherà il parco, l'edificio sforzesco, e l'area dei primi rilievi collinari del Monteregio.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida escursionistica ambientale e da operatori della Fondazione in un’immersione nel territorio circostante il Castello. Durante le tappe, spazio a racconti e informazioni su natura, storia, architetture medievali, tradizioni, leggende e curiosità. Per prendere parte all'iniziativa è richiesta la prenotazione sul sito www.castellodiproh.it o telefonando al numero 0321-231655. L'esperienza è aperta anche a coloro che portano un amico a quattro zampe. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo per camminare in campagna. Il contributo di partecipazione allo "Smart Walking" è di 8 euro a persona (con prenotazione e pagamento online) o di 10 euro (con prenotazione telefonica e pagamento in loco).

«Il pubblico risponde sempre con entusiasmo a queste aperture - ha commentato il direttore della Fondazione UniversiCà, Gianni Dal Bello - che sono un primo passo verso una fruizione più stabile e continuativa dell'area. A inizio febbraio faremo una breve pausa delle attività culturali per consentire lo svolgimento di alcuni dei lavori programmati per la riqualificazione del parco e del castello, resi possibili anche grazie ai PNRR finanziati dall'Unione Europea con il programma NextGenerationEu. Si tratta in particolare del PNRR del Ministero della Cultura sui Parchi e i giardini storici e di quello della Regione Piemonte sulla protezione del paesaggio rurale».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata