Sabato 21 ottobre andrà in scena l’ultimo spettacolo di questa stagione di Le Notti di Cabiria, organizzato in collaborazione con Uici – Unione italiana ciechi e ipovedenti di Novara. Nato come spin off del progetto di accessibilità al teatro “Juta No Limits”, avviato dal Teatro della Juta in collaborazione con Abilitando Onlus di Alessandria e il Centro Diego Fabbri di Forlì, il format “I Teatri della Mente” cerca di dare una risposta all’esigenza di creare spettacoli in cui il pubblico possa essere messo sullo stesso piano di fruizione. La scelta per questo primo capitolo del format è ricaduta su “Romeo e Giulietta”, una delle opere più iconiche di William Shakespeare.
Lo spettacolo è una performance multisensoriale a cui un numero ridotto di spettatori (al massimo 50 per ogni replica) assisterà bendato e seguirà la vicenda solo grazie a stimoli uditivi, olfattivi e tattili, dunque adatto anche a persone ipovedenti. Gli spettatori saranno bendati e condotti in un’esperienza immersiva in cui scenografie, costumi e gli stessi attori sono percepiti con gli altri sensi.
Il pubblico è spesso considerato più come un consumatore che come un artista, dimenticandosi che un’opera d’arte, non solo teatrale, ha bisogno di un gruppo di spettatori che si emozioni per essere considerata tale. Per questo nasce “I Teatri della Mente”, un modo per far sì che il pubblico, rispettando il suo ruolo, partecipi allo spettacolo in maniera creativa, immaginando i costumi, la scenografia e persino l’aspetto degli attori.
Lo spettacolo è in programma in due repliche, alle 18 e alle 21 nella Sala delle vetrate al primo piano del castello visconteo sforzesco di Novara.
È consigliabile l’acquisto del biglietto su vivaticket al seguente indirizzo: https://www.vivaticket.com/it/ticket/romeo-e-giulietta/212824 oppure la prenotazione al 3382387395 o info@cabiriateatro.com