Dopo anni di successi, centinaia di date e di esperienze teatrali e televisive, l’attrice novarese Rossana Carretto chiuderà la stagione al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano con “La commedia” insieme ad Ale e Franz. Ma il suo sogno è recitare con loro a Novara.
«È un gruppo di lavoro che si ritrova dopo anni – racconta Carretto -. Alessandro e Francesco li ho conosciuti nel 1992 alla Scuola di recitazione di Milano. Insieme abbiamo portato a teatro “Antigone”, “Confusioni” e poi “Il malato immaginario”. In tv, invece, con Natalino Balasso abbiamo fatto Caffè Teatro: è stato il mio primo cabaret dove Ale e Franz facevano i mozzi e io la spagnola».
«Le date di Milano del prossimo fine settimana (11-14 aprile, ndr) chiuderanno due intense stagioni in giro per i teatri d’Italia – continua Carretto -. Oltre cinquanta date lo scorso anno, un po’ meno quest’anno. Ma il mio sogno resta quello di portare questo questo spettacolo a Novara: ho preso contatti con tutti e due i teatri, chissà magari il prossimo anno…».
La trama. Due uomini di mezza età. L’incontro causale in un parco. I soliti discorsi di circostanza che lentamente prendono forma e confluiscono in un unico argomento: l’amore. Questa emozione che non invecchia mai. La più libera, la più vera, la più profonda delle passioni. Il sentimento, per eccellenza, quello da vivere senza limiti o barriere, di alcun tipo. L’amore che mantiene sempre giovani, che arriva a qualunque età. L’amore con la A maiuscola! Una trepidazione che è impossibile controllare, perché, al cuor non si comanda, mai! Però… Quando dai bei discorsi si passa alla realtà, le cose cambiano… e non poco. Sul palco Ale e Franz, accompagnati da Rossana Carretto e Raffaella Spina, sono gli artefici di un intreccio esplosivo di risate, colpi di scena e reazioni comiche a catena.
(ph Sandro Niboli)