Una serata che vedrà l’esibizione del Coro del Rotary Club Val Ticino, diretto dal maestro Alberto Veggiotti, e il concerto dell’Orchestra Ensemble ArtEssenziale, diretta dal maestro Diego Ragazzo, con la partecipazione del Coro Omnia Vox, coordinato da Loredana Franchini.
Composta da musicisti di età, competenze musicali e livelli di fragilità differenti, l’orchestra Ensemble ArtEssenziale dimostra come le diversità possano trasformarsi in una ricchezza e come la musica possa diventare un linguaggio comune. Grazie alla loro competenza e professionalità, i musicisti di Oltre le Quinte sono protagonisti di numerosi concerti ed eventi pubblici a dimostrazione di come la formazione musicale può sviluppare competenze emotive, cognitive e relazionali, offrendo uno spazio di crescita in cui si sperimentano cooperazione, attenzione e reciprocità.
Il concerto rappresenterà un momento di alta qualità artistica e di riflessione sociale. Grazie al Rotary Club Val Ticino, le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute all’Associazione Oltre le Quinte per sostenere l’Orchestra Ensemble ArtEssenziale e i suoi progetti musicali inclusivi. L’appuntamento è per domenica 15 dicembre alle 21 nella chiesa di San Martino a Novara.