Scoprire i tesori di Novara con la Fondazione Faraggiana

Un percorso tra i monumenti e i palazzi della città promosso in collaborazione con la Prefettura rivolto, in modo particolare, al personale delle forze dell'ordine ma anche a tutti i cittadini

Avrà inizio domani, mercoledì 5 aprile, la nuova iniziativa della Fondazione Faraggiana per scoprire monumenti, personaggi, angoli di Novara. Un itinerario guidato a settimana con esperti d’arte rivolto, in modo particolare, agli operatori delle forze dell’ordine, ma anche a tutti i cittadini, promosso in collaborazione con la Prefettura.

«Un percorso per fa conoscere la città con approfondimenti interessanti» ha sottolineato il prefetto Francesco Garsia durante la presentazione «il primo corso di storia rivolto alle forze dell’ordine» ha invece ribadito il presidente della Fondazione, Eugenio Bonzanini.

Gli incontri si terranno alle 18 nella saletta “Vittorio Minola” in via Bescapè 12. Domani si comincia con Luca Di Palma che illustrerà “La canonica di Santa Maria a Novara. Luogo d’arte e di cultura”.

Di seguito il programma completo: 12 aprile Emiliana Mongiat “Il complesso monumentale del Broletto tra storia, architettura, restauro”; 19 aprile Silvana Bartoli “Dalle donne alla città. Storie e trasformazioni dei monasteri femminili novaresi!; 26 aprile Elena Rame “Un cantiere nell’età della Controriforma: la chiesa di San Marco”; 3 maggio Francesca Bergamaschi “La chiesa di San Giovanni Decollato ad fontes di Novara: uno scrigno tardobarocco”; 10 maggio Susanna Borlandelli “Il palazzo della Borsa, i portici nuovi dei mercanti e l’immagine della classe dirigente novarese nell’Ottocento”; 16 maggio Franco Bordino “Antonelli a Novara, progetti nascosti, opere perdute e occasioni mancate”, 23 maggio Federico Mingozzi “L’architettura razionalista a Novara e l’asilo San Lorenzo come caso di studio”.

Per partecipare è consigliata la prenotazione cliccando QUI.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Scoprire i tesori di Novara con la Fondazione Faraggiana

Un percorso tra i monumenti e i palazzi della città promosso in collaborazione con la Prefettura rivolto, in modo particolare, al personale delle forze dell’ordine ma anche a tutti i cittadini

Avrà inizio domani, mercoledì 5 aprile, la nuova iniziativa della Fondazione Faraggiana per scoprire monumenti, personaggi, angoli di Novara. Un itinerario guidato a settimana con esperti d'arte rivolto, in modo particolare, agli operatori delle forze dell'ordine, ma anche a tutti i cittadini, promosso in collaborazione con la Prefettura.

«Un percorso per fa conoscere la città con approfondimenti interessanti» ha sottolineato il prefetto Francesco Garsia durante la presentazione «il primo corso di storia rivolto alle forze dell'ordine» ha invece ribadito il presidente della Fondazione, Eugenio Bonzanini.

Gli incontri si terranno alle 18 nella saletta "Vittorio Minola" in via Bescapè 12. Domani si comincia con Luca Di Palma che illustrerà "La canonica di Santa Maria a Novara. Luogo d'arte e di cultura".

Di seguito il programma completo: 12 aprile Emiliana Mongiat "Il complesso monumentale del Broletto tra storia, architettura, restauro"; 19 aprile Silvana Bartoli "Dalle donne alla città. Storie e trasformazioni dei monasteri femminili novaresi!; 26 aprile Elena Rame "Un cantiere nell'età della Controriforma: la chiesa di San Marco"; 3 maggio Francesca Bergamaschi "La chiesa di San Giovanni Decollato ad fontes di Novara: uno scrigno tardobarocco"; 10 maggio Susanna Borlandelli "Il palazzo della Borsa, i portici nuovi dei mercanti e l'immagine della classe dirigente novarese nell'Ottocento"; 16 maggio Franco Bordino "Antonelli a Novara, progetti nascosti, opere perdute e occasioni mancate", 23 maggio Federico Mingozzi "L'architettura razionalista a Novara e l'asilo San Lorenzo come caso di studio".

Per partecipare è consigliata la prenotazione cliccando QUI.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Picture of Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore