Appena passate le feste pasquali, durante le quali molti hanno potuto dedicare tempo alla lettura, è giunto il momento di aggiungere nuove idee per le prossime belle giornate primaverili.
Giovedì 13 aprile il Circolo dei lettori ha il piacere di ospitare Luca Sofri nell’ambito della presentazione di “E giustizia per tutti”, il numero di “Cose, spiegate bene” del Post e Iperborea. Con gli avvocati Alessandro Brustia e Renzo Inghilleri e la direttrice del carcere di Novara Rosalia Marino la discussione avrà come tema gli aspetti della giustizia che riempiono la nostra quotidianità: le parole, le storie, le modalità finalmente spiegate in modo chiaro, attraverso la penna di scrittori e giornalisti. Un evento imperdibile che avrà luogo all’Arengo del Broletto alle 18.
Venerdì 14 alle 18 nella sede del Circolo al Castello Sforzesco, Sala Sibilla Aleramo, si torna alla narrativa con Luca Ricci, autore de “I primaverili” (La nave di Teseo), quarto e ultimo volume della quadrilogia dedicata alle stagioni. Sono romanzi indipendenti uno dall’altro nei quali la luce e l’atmosfera della stagione diventa protagonista, panorama che prende posto in primo piano.
In questo caso, al centro della storia, una coppia che si conosce, si attrae, si seduce e si respinge al tepore della primavera. Un modo inconsueto di parlare di relazioni, sentimenti e letteratura.
Ci trasferiamo al Sud, lunedì 17 aprile alle 18 con il romanzo di Sofia Pirandello (in foto), “Bestie” (Round Robin). L’autrice, con Eleonora Groppetti, presenta la storia di Lucia, che dal sud fatto di polvere e insoddisfazione cerca amore e libertà al nord: il suo è un viaggio di andata e ritorno, al richiamo della terra, delle parole, delle origini. Venite a scoprirne di più.
Per conoscere l’intera programmazione del Circolo dei lettori, visitate la pagina novara.circololettori.it
Rubrica a cura di Valeria Di Tano