Sarà il comune di Maggiora a ospitare il primo percorso di approfondimento basato sul lavoro di Alessandro Antonelli. L’iniziativa è organizzata nell’ambito di Piemonte Antonelliano che costituisce una delle prime sperimentazioni di Fondazione Communia a sostegno di un sistema culturale da valorizzare come “Bene Comune” distribuito a livello regionale. L’obiettivo, infatti, è quello di creare una comunità diffusa di tutti i luoghi antonelliani del Piemonte.
“Piemonte Antonelliano – Summer School” è, dunque, un corso immersivo di progettazione culturale che rappresenta l’edizione “zero” ed è in programma venerdì 15 e sabato 16 settembre in diversi luoghi di Maggiora tra cui la biblioteca civica, il cortile interno del municipio, le cantine del castello Conti e il centro storico.
Il corso è rivolto a tutti. La proposta richiede la fruizione in presenza, nonostante due workshop (quadro 1 e 5) verranno erogati anche in modalità streaming. Agli architetti iscritti al percorso completo vengono riconosciuti 18 crediti formativi, oppure 4 per ognuno dei workshop erogati in modalità streaming.
Il numero massimo di iscritti è pari a 30. La fattibilità dell’iniziativa è condizionata dal raggiungimento di una quota minima di iscritti pari a 15. Non è possibile l’acquisto frazionato o limitato a singole componenti dell’offerta, tranne che per i due workshop in modalità streaming.
Piemonte Antonelliano – Summer School si articola in sette quadri immersivi: quattro si svolgono venerdì 15 settembre, tre sabato 16.
Il programma completo e la documentazione di riferimento sono disponibili QUI