Torna come nel 2020 il concorso fotografico per vincere una cena in uno dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa dei “Paniscia Days”. Come dodici mesi fa e alla luce del successo riscontrato in occasione della sua prima edizione, nel prossimo mese di ottobre (per la precisione nelle giornate del 21, 22 e 23) torna – a cura di Fipe Confcommercio Alto Piemonte – la rassegna dedicata al piatto tipico per eccellenza della cucina novarese. In una ventina di locali di Novara e provincia si potrà usufruire di un menù fisso a 25 euro.
«Si tratta di un’iniziativa – spiega Maurizio Grifoni – che vuole sostenere la ristorazione e, nel contempo, promuovere i prodotti locali e la tradizione, valorizzando quell’identità che tanto sta a cuore ai novaresi». Da qui l’idea di unire due obiettivi in un concorso fotografico, la cui partecipazione è gratuita, dove in palio ci saranno cene in occasione di questa speciale “tre giorni” e salite sulla Cupola di San Gaudenzio.
Le immagini dovranno avere quale tema “tradizione” e “identità”: paesaggi, monumenti, oggetti, eventi, persone, enogastronomia e ogni altro aspetto che rappresenti e valorizzi Novara e il territorio novarese liberamente interpretati dagli autori. Ogni partecipante al concorso potrà inviare fino a un massimo di 5 fotografie, ciascuna corredata di un titolo e di una breve didascalia, oltre a indicare nome, cognome e recapito telefonico alla mail panisciadays@yahoo.com.
Tra tutte le fotografie che giungeranno entro il prossimo 30 settembre una giuria di esperti individuerà quelle che meglio rappresentano lo spirito della “novaresità”. Saranno premiate cinque fotografie: gli autori delle prime tre classificate vinceranno una cena per due persone in uno dei locali che partecipano ai “Paniscia days”, il quarto e il quinto classificato una salita sulla Cupola di San Gaudenzio. Il regolamento sul sito www.ascomnovara.it, ulteriori informazioni ai numeri 0321 614410 oppure 349 2874518.