S’intitola “Schermi di carta. Videoriscoperte di letteratura novarese” l’iniziativa con cui riprendono alla Biblioteca Civica Negroni i “Giovedì letterari in biblioteca” in modalità on line. Come sempre, ogni giovedì alle 18, a partire da oggi, sulla pagina Facebook del Centro Novarese di Studi Letterari viene trasmessa una puntata dello sceneggiato “Una Topolino amaranto” che la televisione nazionale mandò in onda sul primo canale tra il 1984 e il 1985 con varie comparse novaresi scelte tra le cascine della Bassa, tra Borgolavezzaro e Oleggio. L’iniziativa del Centro Novarese di Studi Letterari è in occasione della raccolta fondi per l’Archivio Dante Graziosi dedicato alla memoria della civiltà contadina a partire dalle carte del celebre veterinario scrittore, autore del libro cui è legata anche una canzone di paolo Conte e che ora è pubblicato da Interlinea.
Il video-omaggio a “Una Topolino amaranto” propone integralmente l’intero sceneggiato Rai composto da cinque puntate (la prima andata in onda 24 dicembre 1984), con la regia di Ezio Pascucci, aiuto regista Paolo Taggi, interpreti principali Silvano Tranquilli, Pietro Brambilla, Giacomo Rinaldi e Berto Luciano, fotografia di Cesare Ferzi, musiche di Francesco Bruno.
Oggi, giovedì 4 giugno, è in programma la puntata 1. Ritorno al Cuoco; giovedì 11 giugno, alla stessa ora, la puntata 2. Un misterioso pendolino; giovedì 18 giugno la terza dal titolo Carlazin Fortina, quindi giovedì 25 giugno le ultime due insieme: Cascina Caprera e Tra la gente della mia Bassa.