Venti edizioni di Novara Gospel Festiva compie vent’anni. Un anniversario importante che sarà celebrato il prossimo fine settimana al Teatro Coccia con quattro ospiti d’eccezione in arrivo dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna: Renee Credle, Michael Stuckey, Colin Vassell e Carla Jane.
«Era il 2005 e il debutto del primo festival non si è svolto sotto i migliori auspici: doveva essere al Broletto, all’aperto, ma pioveva a dirotto – hanno raccontato durante la presentazione Sonia Turcato e Paolo Viana, fondatori del festival e del Brotherhood Gospel Choir, dal vent’anni protagonista della kermesse e di molti altri eventi e vincitore di 5 Gospel Music Awards Italy.
«Abbiamo deciso così all’ultimo, allora si poteva fare, di trasferirci al Teatro Coccia, consapevoli che con repertino cambio di programma non sarebbe venuto nessuno – hanno detto ancora un po’ commossi, un po’ orgogliosi -. Invece il teatro era strapieno, c’erano persone in pieno e in coda nel foyer in attesa di entrare. Quella è stata la spinta per tutte le altre edizioni. E quest’anno non potevano mancare quattro artisti straordinari che nel corso del tempo sono diventati anche amici».
Come è ormai tradizione, il festiva si tiene nel secondo fine settimana di ottobre, l’appuntamento è per venerdì 11 e sabato 12 al Teatro Coccia alle 21. Oltre agli artisti, il concerto di sabato vedrà sul palco anche il coto del workshop, circa 60 elementi, che hanno seguito i corso da aprile in poi.
Domenica 13 ottobre alle 10.30, come sempre, spazio alla masterclass al Piccolo Coccia con Renee Credle; già una ventina di gli iscritti.
Il Novara Gospel Festival mantiene il suo aspetto sociale con il corner informativo del Banco alimentare nel foyer del teatro.
Info e biglietti cliccando QUI.