Il comune di Novara, in collaborazione con APS Viaoxiliaquattro, propone, per il secondo anno consecutivo, la rassegna di spettacoli rivolti al pubblico della Terza Età, in particolare agli anziani che risiedono nelle RSA della città e del territorio.
Dopo l’alto gradimento dell’iniziativa “É giunta Primavera” dello scorso anno, che ha permesso a decine di anziani residenti nelle strutture di uscire per la prima volta dopo il difficile periodo della pandemia, quest’anno l’iniziativa riprende vita con il titolo di “Autunno Insieme: musica e allegria”.
Sei concerti ed eventi artistici a cadenza quindicinale con l’obiettivo di regalare agli anziani momenti ricreativi in cui uscire ed incontrare le canzoni, i ricordi e la gioia di rivedere altri amici e coetanei, con la ferma convinzione che la cultura deve continuare ad esercitare il suo apporto di creatività e di speranza, nonché rimanere il motore del vivere umano e supportare il ritrovamento della fiducia, dell’autostima e delle energie di cui ogni essere umano abbisogna in questo particolare periodo storico.
«Il comune di Novara sostiene l’iniziativa di ViaOxiliaquattro – spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – giunta alla seconda edizione, dopo il grande successo riscosso in primavera. E’ fondamentale che la cultura possa raggiungere tutte le fasce di età. La risposta del pubblico alla prima edizione conferma l’attenzione e la voglia di partecipare alla vita della città anche da parte degli anziani da un punto di vista culturale ma anche e soprattutto sociale. Ed è importante che vengano proposte iniziative di questo genere che sappiano coinvolgere la città e i suoi residenti».
Gli spettacoli si terranno nel Teatro-Auditorium di Via Oxilia 4, a Novara, nelle giornate di lunedì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, con la direzione artistica di Paolo Beretta.
Il centro culturale di Viaoxiliaquattro ha la possibilità di accogliere gli ospiti in una sala totalmente priva di barriere architettoniche ed un ampio cortile in cui gli anziani potranno essere accompagnati con i mezzi in dotazione alle case di riposo e ai centri d’incontro, con l’ausilio del personale volontario di accompagnamento ed assistenza.
La rassegna comprenderà spettacoli di canzoni a partire dagli Anni ’20, fantasie di Operetta, momenti di comicità e cabaret, canzoni popolari della terra novarese, per finire con il Coro degli Alpini che rievocherà i canti delle guerre e le melodie della montagna. La rassegna ha il sostegno del Comune di Novara e il patrocinio di Provincia di Novara, ATL Turismo e Terre dell’Alto Piemonte.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione.
Gli spettacoli proposti saranno i seguenti:
Lunedì 9 otttobre
SI FA, MA NON SI DICE, Le più belle canzoni dagli anni ‘20 con Gigi Franchini (attore, cantante, comico) – al pianoforte il M° Paolo Beretta.
Lunedì 23 ottobre
GRAN GALÀ DELL’OPERETTA. Arie, duetti, macchiette e balletti nel repertorio operettistico internazionale con Simona Pallanti (soprano-soubrette), Nao Mashio (tenore), Gigi Franchini (comico e intrattenitore) e il Balletto “Belle époque” di Sabrina Paoletti. Al pianoforte il M° Paolo Beretta.
Lunedì 6 novembre
VITA DA BARLAFUS. Canzoni popolari, macchiette e scenette. Trio comico-musicale “I Barlafus”.
Lunedì 20 novembre
MELODIE INDIMENTICABILI. Arie d’opera, romanze, canzoni d’autore, duetti ed altro. Gli Amici del Bel Canto.
Lunedì 4 dicembre
SUL FIL D’LA MEMORIA. Canzoni, storie e storielle di casa nostra con i Cantalera.
Lunedì 18 dicembre 2023
QUEL MAZZOLIN DI FIORI. I canti degli alpini e i cori popolari della nostra terra. Coro ANA “La Guandra” di Oleggio.