B come Birkenstock: i sandali che per anni abbiamo preso in giro ai piedi dei tedeschi e delle tedesche impazzano questa estate ai piedi delle italiane e degli italiani. Soprattutto le loro imitazioni, quelle originali non sono a buon mercato, in mille colori. È la vendetta della comodità sulla raffinatezza, oggi è di moda un certo francescanesimo anche alle estremità.
C come Clima: pazzo, imprevedibile, estremo, distruttivo, negato e negazionista anche quando negativissimo. Mai stato tanto caldo eppure anche tanta pioggia e vento.
D come Denaro: è l’estate del tutto carissimo e del tutto aumentato come non mai: dalla benzina ai gelati all’ombrellone. Non si è mai parlato così tanto di reddito minimo e di reddito di cittadinanza.
G come Giovani: come il milione delle Giornate Mondiali della Gioventù di Lisbona, le prime dopo il Covid, con un milione di ragazzi e ragazze di tutto il mondo, 65 mila dall’Italia, 850 dalla Diocesi di Novara.
M come Musica: difficile individuare una canzone sola tormentone dell’estate.
S come spionaggio: anche questa estate si scoprono e si condannano tentativi di spionaggio a danno di politici e non solo.
T come Turismo: questa volta è davvero boom per il nostro Piemonte e per l’Italia. In questo settore non c’è crisi.
V come Violenza: seconda estate di guerra nel cuore dell’ Europa, sempre più dura e senza esclusioni, siamo noi che ci abbiamo fatto troppo l’abitudine e non va bene.
Z come Zanzare: ci sono ma forse non sono più quelle di una volta per quantità e nocività.