La mostra “ Ho visto cose “di Mario Finotti, il fotografo di sempre delle pagine novaresi de La Stampa, con le didascalie del suo grande amico e collega Renato Ambiel, dovete andarla assolutamente a vedere: è aperta fino al 26 marzo prossimo, con ingresso libero, presso il piano terra della Galleria Giannoni al Broletto.
La location è quella giusta: se nella Galleria trovi i ritratti di illustri novaresi dipinti da pittori novaresi illustri dell’800 e del primo ‘900 Finotti ha ritratto i novaresi illustri del secondo ‘900 con l’arte fotografica da artista quale è.
Ci sono i grandi Vescovi del Concilio Del Monte e Cambiaghi, il segretario di Del Monte Mons. Ruspi che sembra un pope ortodosso nella comunità ortodossa di Novara, il grande Presidente dell’Hockey Novara Ubezio Campione d’Italia, Scalfaro e Nicolazzi in pose inconsuete e familiari , Massimo Giordano che si abbraccia, un’ultima volta prima del divorzio politico, con Cota.
È un ripasso emozionante della storia novarese degli ultimi 50 anni, con un ritratto del nostro più grande scrittore locale Sebastiano Vassalli che apre la mostra.
La fotografia è l’arte più praticata in Italia ma gli artisti grandi sono pochi : Mario Finotti è uno di questi.