La Russa che oltre ad essere il Presidente del Senato è un personaggio pop ha invitato Gianni Morandi a cantare nell’aula del Senato per il settantacinquesimo anniversario del Senato.
Morandi, insieme forse alla Cinquetti e ad Orietta Berti, è il cantante italiano più vicino all’epoca in cui nacque il Senato.
Il Quartetto Cetra, Rabagliati, Claudio Villa non ci sono più come del resto Modugno, Ranieri è più giovane, come Albano del resto.
Morandi è antico ma anche di sinistra e perciò La Russa ha dimostrato la sua tolleranza e del resto Bocelli era già impegnato nel concerto per Re Carlo.
La musica leggera è più popolare di Jazz, Classica, Rock e intergenerazionale per definizione e rappresenta meglio l’anima del nostro popolo, melodica e sentimentale, il Festival di Sanremo tira di più di qualsiasi altra cosa anche politica ed istituzionale e Morandi lo presenta quasi ogni anno oppure vi partecipa, Fazio e Amadeus possono saltare ma Morandi mai.
Finora la politica per guadagnare i consensi degli italiani ha cercato di imitare il mondo dello spettacolo ma invano, alla fine si è arresa e ha ceduto tutto il posto allo spettacolo , è meglio così , lo spettacolo devono farlo dei seri professionisti, non dei dilettanti incapaci.