Doveva essere un regalo per festeggiare il compleanno, invece la serata si è trasformata in tragedia. Ludovica Visciglia, 15 anni compiuti l’8 marzo, ha perso la vita sabato 12 su una delle giostre, il Tagadà, al luna park allestito in piazza Castello a Galliate. (leggi qui l’articolo)
Ludovica era figlia unica e frequentava il primo anno del liceo classico Carlo Alberto: «Una tragedia che ci colpisce tutti – commenta il dirigente, Sergio Botta -. Finora non avevo avuto modo di incontrare i genitori di Ludoiva, ma lo farò nei prossimi giorni. Sono situazioni a cui non è possibile dare spiegazioni, per questo motivo staremo vicino ai suoi compagni di classe anche grazie al lavoro quotidiano degli insegnanti».
Il cordoglio è arrivato anche dal sindaco di Trecate, Federico Binatti, comune dove la 15enne viveva con la famiglia: «Siamo sconvolti per quanto accaduto. So che Ludovica era stata premiata lo scorso anno dalla Sarpom per meriti scolastici all’ultimo anno delle medie Cassano».
Ancora non è nota la causa che ha fatto sbalzare Ludovica in un impatto che le è stato fatale. La Polizia locale ha interrogato le decine di testimoni presenti in quel momento.
La procura di Novara ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità: al momento c’è un indagato, è il proprietario della giostra. Il Tagadà è stato posto sotto sequestro giudiziario ed è stata predisposta una perizia per verificare il finzionamento del macchinario; da verificare anche chi fosse al comando della giostra al momento della tragedia. Disposta l’autopsia sul corpo della ragazza.