Incontro questa sera, 27 febbraio, alle 21 al Salone neogotico di Galliate con il giornalista e scritto Paolo Borrometi sul tema “Consumo di suolo e mafie – il lato nascosto della criminalità organizzata”. L’incontro segue il precedente del 20 febbraio con Paolo Pileri inerente il consumo di suolo. Lo stesso tema verrà trattato dal punto di vista dell’illegalità. L’incontro è organizzato da I Fontanili di Pernate in collaborazione con l’Associazione La Torre Mattarella e con il patrocinio del Comune di Galliate.
Borrometi, direttore di laspia.it, condirettore di Agi e presidente di articolo21.org, ha condotto numerose inchieste su temi scottanti riguardanti la mafia in Italia, dal Mercato ortofrutticolo di Vittoria (il più grande del Sud Italia) alla presenza nel sudest siciliano di Cosa Nostra. Vive sotto scorta dal 2014. Nel 2015 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel 2018 è stato ricevuto in udienza da papa Francesco. È anche cittadino onorario di alcuni comuni in Italia tra cui Romentino.
«Sono in programma altri incontri sull’argomento che tocca in particolar modo le nostre comunità. La sottrazione di suolo, lo stravolgimento del paesaggio, la compromissione del traffico sono visibili quotidianamente» affermano gli organizzatori