Galliate è il primo comune novarese con i tutti i servizi sul cloud regionale. Così facendo il Comune ha ottemperato a quanto previsto dai piani nazionali di razionalizzazione dei data center pubblici e al piano triennale 2020-2022 per l’Informatica nella pubblica amministrazione.
Il cloud oltre ad avere una serie di vantaggi come il miglioramento dei livelli di servizio, accessibilità, usabilità, sicurezza e protezione dei dati, è la tecnologia alla base della trasformazione digitale che può permettere alle pubbliche amministrazioni di ogni dimensione di completare il proprio processo d’innovazione.
Le attività propedeutiche sono iniziate a fine 2019 con il collegamento alla fibra ottica portando la connessione da 8 Mb/s a 100 Mb/s, passo necessario per la fruizione continua e stabile dei servizi in cloud.
Successivamente, a inizio 2020, si è provveduto a effettuare una prima migrazione a livello sistemistico – strutturale, per poi migrare il server dell’ente contenente i documenti utilizzati da tutti gli uffici.
Viste le problematiche connesse al coordinamento dei soggetti coinvolti (Comune, Csi, softwarehouse ) a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 e delle procedure di smart working, le attività hanno subito alcuni rallentamenti rispetto al programma iniziale e sono terminate nel mese di febbraio 2021 con il completo trasferimento dei servizi pubblici di competenza del Comune come l’anagrafe, gli atti amministrativi, la contabilità finanziaria, i tributi, le attività produttive, l’urbanistica, l’albo pretorio
Il Comune di Galliate durante tutto il percorso è stato affiancato dal Csi che ha messo a disposizione del Comune le proprie competenze tecniche, progettuali e organizzative, per garantire un passaggio al cloud in assoluta tranquillità e sicurezza. L’ amministrazione comunale esprime pertanto il proprio ringraziamento al Csi ed al personale del settore informatico comunale per le attività proficuamente svolte per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.