Galliate investe risorse economiche per il risparmio energetico nelle scuole. E’ il primo cittadino, Claudiano Di Caprio a illustrare le recenti progettazioni che hanno coinvolto la scuola primaria e secondaria del Comune e che si concluderanno entro settembre 2023.
«Come amministrazione consideriamo da sempre una priorità l’abbattimento dei costi – spiega il sindaco – per cui l’anno scorso abbiamo aderito a un bando per ottenere finanziamenti che abbiamo destinato al cambio dei serramenti delle scuole e questo – in un discorso di abbattimento dei costi – fa la differenza. Nel dettaglio, circa la scuola primaria – dal 2021 al 2023 – sono stati impiegati 75 mila euro di risorse comunali che si sono sommati ai 90 mila euro di contributi statali, altri 265 mila euro di finanziamenti statali e un contributo termico. Per quanto riguarda la scuola secondaria, invece, sono stati investiti 90 mila euro di contributi statali, 96 mila di contributo termico e 145 mila di un bando sulla sostenibilità dell’efficienza energetica. Con l’ufficio tecnico abbiamo deciso di investire il denaro del bando per rifare tutti i serramenti delle strutture scolastiche in modo da abbattere i costi del riscaldamento».
«A proposito di un’attitudine sempre più green, anticipo che, per quanto riguarda la piscina di Galliate, abbiamo sostituito l’impianto a gas con diversi pannelli solari. L’indicazione della comunità europea è quella di procedere verso un abbattimento del consumo del gas, dunque noi siamo sicuramente in linea con le direttive. Inoltre, su Galliate, si sta aprendo un discorso sul teleriscaldamento: nel Comune esiste già e scalda l’ospedale e un condominio nelle vicinanze, ma adesso si andrà ad ampliare grazie a una ditta che ha vinto un appalto. Ovviamente poi noi come amministrazione valuteremo tutti i dettagli e le garanzie che dovranno dare ai nostri cittadini, sui costi e mantenimento».
«Stiamo procedendo molto bene in una fase importante – conclude Di Caprio – ovviamente in base alle disponibilità degli enti pubblici. Ringrazio l’ufficio tecnico che è stato impeccabile e tutti i fornitori che sono stati puntuali nelle consegne dei materiali. Dunque, tutto pronto entro settembre».