«A Galliate vince la squadra e non il singolo» questa la sintesi del resoconto dei primi sei mesi di attività della giunta galliatese di Alberto Cantone che questa mattina ha presentato in una sala gremita le attività intraprese dall’inizio del mandato amministrativo.
Il resoconto dettagliato del lavoro della giunta e della maggioranza che a Galliate ha vinto alle ultime amministrative e che da subito ha iniziato a lavorare per una visione precisa della città: coinvolgimento dei cittadini, contrasto al cambiamento climatico, attenzione al benessere, alla crescita, all’emancipazione e alla sicurezza urbana.
Proprio per evidenziare il lavoro della squadra, oltre a Cantone sono intervenuti tutti gli assessori della giunta, a partire dal vicesindaco Emanuele Zuin con delega a lavori pubblici, attività produttive, commercio, lavoro, turismo e marketing territoriale che ha riassunto le iniziative del suo assessorato e i prossimi passi per i suoi uffici.
A seguirlo è l’assessore Roberto Vellata con delega all’urbanistica e all’ambiente che ha spiegato come le scelte urbanistiche saranno condivise con la neocostituita consulta ambiente e ha presentato il lavoro per la risoluzione della questione delle aree dismesse nel centro storico per cui si è concluso l’accordo di programmazione con la proprietà in base al quale nei prossimi 18 mesi verrà redatta la variante strutturale del piano regolatore e poi il piano esecutivo. Sul verde Vellata ha spiegato che l’obiettivo dell’amministrazione è quello di «aumentare il verde per ridurre isole di calore. Abbiamo bisogno di realizzare più verde pubblico e di gestire la manutenzione in maniera consona, per questo stiamo redigendo un piano di manutenzione e un regolamento che detti delle regole precise per la gestione del verde pubblico e privato. Negli ultimi 10 anni la dotazione arborea è diminuita, e questo non va bene: dobbiamo invertire la tendenza e lo abbiamo fatto con 68mila euro stanziati per la piantumazione di 128 nuovi alberi».
L’assessora a cultura, istruzione, scuola, URP e servizi demografici Susanna Garzulano, invece, ha sottolineato come«investire nella cultura è importante e sarà alla base dell’operato amministrativo perché eleva la qualità di vita della comunità» e ha riassunto tutte le iniziative che il Comune ha patrocinato in questi sei mesi, anche in collaborazione con molte realtà del territorio galliatese che ogni giorno si occupano di dare vita alla comunità cittadina. Tra queste spiccano la creazione di un nuovo punto di raccolta per l’iniziativa Pedibus e le visite guidate al Castello anche grazie ai contatti con la Fondazione Castello di Novara per il coordinamento e la replica di iniziative nella cornice galliatese.
L’assessora Maria Carmen Ceffa con delega a politiche sociali, assistenza alla persona e politiche abitative ha rimarcato la necessità di avere un pediatra presente tutti i giorni a Galliate per soddisfare le richieste dei genitori della città e l’attivazione dello spazio mamma-bambino. Oltre a questo si è detta soddisfatta dell’attivazione delle visite ostetriche nei primi giorni dopo il parto per dare informazioni e sostegno alla genitorialità in collaborazione con l’ASL. Un’attività formativa, di sostegno e di educazione nel momento di maggior bisogno portata avanti anche grazie a una brochure in tutte le lingue per favorire l’accesso alle informazioni anche agli stranieri che sono presenti sul territorio.
Per ultimo l’intervento dell’assessore Alessandro Basile che si occupa di sicurezza, Polizia Locale, Protezione civile, sport, politiche giovanili ed eventi che ha espresso soddisfazione per l’istituzione con cadenza mensile di controlli congiunti tra forze dell’ordine con maggiore attenzione ai luoghi più critici della città a contrasto dell’illegalità. Ha informato poi la cittadinanza dell’aggiunta di nuovi dossi rallentatori che in futuro verranno sostituiti con attraversamenti pedonali rialzati e di uno studio del Politecnico sulla viabilità negli incroci cardine della città.
Insomma, a Galliate è la squadra che vince e il grande numero di cittadini presenti questa mattina sembra esserne la testimonianza plastica. Sei mesi di attività intensa che l’amministrazione guidata da Alberto Cantone ha affrontato senza esitazioni.