Il brindisi per Capodanno poi i saluti ai loro amici di sempre e l’ultimo viaggio verso casa finito in tragedia. I due coniugi galliatesi, Emilio e Cecilia Gambaro, 87 e 83 anni, sono morti così, a bordo della loro auto che poco prima dell’una è precipitata dal ponte di via Adamello, a Galliate, nel canale Cavour.
A dare l’allarme i parenti e gli amici della coppia preoccupati di non averli più sentiti. Le operazioni di ricerca sono iniziate nel pomeriggio del 1 gennaio, e ieri, martedì 2, intorno alle 13 i sommozzatori di Milano e Torino dei Vigili del fuoco hanno scoperto l’auto – una Opel Corsa – nelle acque del canale.
L’intera comunità si è stretta attorno al dolore della famiglia per una coppia molto conosciuta e ben voluta da tutti: marito e moglie facevano parte da moltissimi anni del coro polifonico “Santa Cecilia” ed erano molto attive nel sociale, soprattutto nel quartiere Missanghera. Anche il primo cittadino galliatese, Claudiano Di Caprio si è aggiunto al cordoglio: «In questo difficile e triste momento, giungano alla famiglia le mie personali condoglianze, quelle dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Galliate che rappresento, per la tragica scomparsa dei coniugi Gambaro».