Torna anche per il 2024 l’appuntamento a Galliate con il percorso “Pompieropoli”, iniziativa educativa e sui temi della sicurezza organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara in collaborazione con la Pro Loco di Galliate e il Comune di Galliate.
Durante l’iniziativa Bancarelle in Corte – che si terrà nel cortile del Castello Sforzesco e che vedrà la presenza di espositori dell’artigianato e realtà locali – i i bambini potranno diventare “piccoli pompieri” per un giorno, imparando anche le basi della prevenzione rischi. Vestiti con una simpatica divisa ed equipaggiati con un elmetto, si affronteranno diverse sfide accompagnati dai volontari dell’associazione, con il metodo del gioco-simulazione.
Un vero e proprio percorso di simulazione che inizia con la discesa del palo, come avviene solitamente nelle caserme, per raggiungere i mezzi e partire per l’intervento di soccorso. Sarà poi la volta delle prove di agilità con l’attraversamento di cerchi e tunnel e con una trave di equilibrio. Tra le prove non mancherà il celebre spegnimento dell’incendio: i bambini con un piccolo idrante dovranno placare il fumo che uscirà da una casetta che sta virtualmente andando a fuoco.
«La tappa di Galliate chiude il trentunesimo anno di attività della nostra associazione di volontariato»
ha commentato il presidente dell’ANVVF Novara, Marco Giuliani che aggiunge «in otto tappe di Pompieropoli, abbiamo trovato sempre grande collaborazione e partecipazione. Un doveroso
ringraziamento al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara, ai Distaccamenti Volontari di Oleggio e Romagnano Sesia, che collaborano nelle nostre iniziative, e al CST Novara che ci supporta».
L’appuntamento è per domenica 8 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 in Piazza Vittorio Veneto. Le attività di “PompieropolI” sono guidate e potranno essere differenziate in base all’età dei partecipanti, che alla fine riceveranno un diploma ricordo. L’evento è a ingresso libero e in caso di maltempo sarà annullato. Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco.