La scuola primaria di Garbagna, per l’anno scolastico 2024-2025, avrà a disposizione una mensa interna. La conferma arriva direttamente dal primo cittadino, Fabiano Trevisan, che parla di una «grande fortuna essere saliti sul treno del Pnrr per lo stanziamento dei fondi per le mense scolastiche. Garbagna è uno dei quattro comuni novaresi che è riuscito a ricevere il finanziamento e, per il nostro piccolo paese, è un risultato veramente importante».
«Grazie al contributo ministeriale che ammonta a 240 mila euro – aggiunge il sindaco – possiamo raggiungere un quadro economico totale di 432 mila euro che ci permetterà di realizzare una nuova struttura proprio accanto alle scuole elementari. Il progetto è già stato mostrato – da un punto di vista funzionale – agli abitanti di Garbagna e venerdì 9 approveremo il progetto esecutivo in consiglio comunale. La mensa scolastica avrà una struttura x-lam un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno a strati incrociati ed incollati che permette di accorciare i tempi di realizzazione».
«Sarà un edificio come richiesto dal Pnrr che disporrà di spazi dove ci si possa incontrare e aggregare anche al di fuori dall’orario scolastico, dunque uno spazio anche per la comunità» conclude il primo cittadino.