Tradizione a tavola con i Paniscia Days. L’iniziativa Fipe Confcommercio Alto Piemonte è in programma da venerdì 15 a domenica 17 ottobre in 30 ristoranti di Novara e provincia e in 3 agriturismi dove si potrà scegliere il menu paniscia al prezzo unico di 25 euro. Ogni locale abbinerà alla portata principale, la paniscia, altri piatti della cucina novarese e regionale, eventualmente anche le bevande sempre al medesimo prezzo.
Questa volta i Paniscia Days sono anche contadini grazie alla partecipazione di Coldiretti che ha aperto anche agli agriturismi del circuito Campagna amica e Terranostra. Da segnalare la conferma del patrocinio di Slowfood Novara.
«E’ un’iniziativa nata da un’idea di Fipe Novara dalle grandi potenzialità di crescita – dice Massimo Sartoretti, presidente di Fipe Alto Piemonte -. Lo scorso anno i locali partecipanti erano 17, ora sono quasi il doppio e confidiamo, nelle prossime edizioni, di portare la paniscia anche fuori dal novarese e di arricchire di iniziative collaterali l’appuntamento. La collaborazione con Coldiretti porterà un valore aggiunto ai Paniscia days che hanno l’obiettivo di valorizzare la buona ristorazione e le eccellenze agricole dei nostri territori. Le prenotazioni stanno già arrivando copiose e siamo certi del successo di un evento che fa della semplicità la sua caratteristica, pur se la paniscia è tutt’altro che un piatto semplice e la ricetta “vera” probabilmente non la troveremo mai».
Ai Paniscia days è collegato il concorso fotografico “Fotografa la novaresità”: in settimana si saprà chi sono i cinque vincitori che si aggiudicano menu paniscia e salite sulla Cupola.
L’elenco completo dei ristoranti e agriturismi aderenti è consultabile sulla pagina Facebook di Ascom.