Se Enrico Letta accettasse di fare il Segretario del Pd sembrerebbe una vendetta rispetto a Renzi, sembrerebbe due bei cazzotti politici a Renzi.
Per questo mi sa che Enrico non lo vuole fare, non solo perché ora fa un altro mestiere, un mestiere che gli piace in mezzo ai giovani, un mestiere che così costruisce il futuro , sul serio, concretamente.
Perché Enrico non ha una concezione gladiatoria della politica , è il ragazzo serio di sempre , anche se oggi è un padre di famiglia, l’uomo coerente che ha votato Si al Referendum di Renzi del 2016, nonostante tutto, un uomo mite che non conosce vendette e ritorsioni .
Per questa sua mitezza non piace ai molti che vorrebbero per Segretario Classius Clay redidivo.
Di quella ultima leva Dc Enrico Letta era il migliore, era normale che un uomo politico così competente, chiedere a Draghi se non la pensa così , diventasse Premier , forse non tanto normale che uscisse così presto di scena.
Ora non so cosa augurargli: se rimanere a Parigi, se tornare alla guida del Pd, so solo che in lui risuonano le parole dell’ultimo Martinazzoli: ciò che ci sta a cuore non sono le nostre convenienze ma la vita degli italiani.