Canestro appena sostituito già divelto. È successo nel parco di via Galvani, dove il manufatto è durato integro poco più di 48 ore. Un episodio che ha mandato il sindaco Alessandro Canelli su tutte le furie.
«Un residente della zona mi ha informato che è già stato completamente staccato dalla propria sede. Ma io dico, spendiamo soldi in favore degli spazi per attività sportive, dopo mesi e mesi di chiusura e qualche deficiente pensa bene di andare lì è staccarlo – ha commentato con fervore – Non si fa così, ci vanno di mezzo le persone e anche i soldi pubblici. Quindi anche i soldi di chi ha compiuto questo gesto. Abbiamo cambiato anche giochi per bambini e a breve cambieremo anche le staccionate sui baluardi, al Castello e nelle aree giochi. Se vedete qualcuno che danneggia le strutture pubbliche o che abbandona i rifiuti segnalatelo con l’app Novara Smart City, che consente anche di inviare foto».
A chi, durante la diretta social, suggeriva di installare delle telecamere ha risposto: «Nel 2016 ce n’erano 80 a Novara, ora sono 280 grazie a un piano concordato con forze dell’ordine. Il numero è più che triplicato, le abbiamo installate vicino a parchi, scuole e in zone con problemi sicurezza. Ma non possiamo pensare di metterne una in ogni angolo. Qui c’è da mettere sale in zucca e avere rispetto della cosa pubblica».