Il generale Figliuolo atteso a Novara per visitare i centri vaccinali: secondo il sindaco Alessandro Canelli il commissario per l’emergenza «la prossima settimana sarà in Piemonte e la visita toccherà anche il Palaverdi e il nuovo punto vaccinale che attiveremo al centro Ipazia di corso Trieste, con quattro linee». La visita potrebbe svolgersi nella mattinata di giovedì 15 aprile.
«Ringrazio l’Università che mette a disposizione gli spazi del proprio centro ricerche, la Cri che mette il personale e grazie anche ai medici e ai dirigenti del Comune che hanno concorso a organizzare questa operazione – ha commentato il sindaco – Un ringraziamento particolare va alla Fondazione comunità del novarese per la grande mano economica che ci sta dando per affrontare le spese e allestire i centri, è a tutti gli effetti un partner di questo progetto. È un grande lavoro di rete».
Altra novità importante: «Nell’incontro di oggi (9 aprile, ndr) il presidente della Regione Alberto Cirio ha annunciato che da maggio anche le aziende potranno vaccinare i propri dipendenti, rispettando le fasce di popolazione per cui si apre la campagna – ha riferito Canelli, precisando – Anche gli over 60 e gli over 50 ancora in servizio potranno essere vaccinati sul luogo di lavoro».
Il primo cittadino riferisce che «negli ultimi giorni il ritmo delle vaccinazioni si accelerato notevolmente» e fornisce i dati percentuali.
Le somministrazioni del personale scolastico hanno raggiunto quota 97% degli aderenti; l’87% degli over 80 ha avuto la prima dose (il primo ciclo potrebbe chiudersi a giorni) e il 52,6% anche la seconda; i non trasportabili sono stati vaccinati al 62,3%.