La settimana appena cominciata sarà da suddividere in 2 fasi: una più temporalesca tra martedì e venerdì ed una molto calda e stabile da sabato in poi.
Proprio nella giornata di oggi, martedì 4 luglio, nel pomeriggio saranno possibili violenti temporali su tutto il novarese con raffiche di vento e fenomeni localmente intensi. Si raccomanda prudenza negli spostamenti tra le 16 e le 23.
A partire da mercoledì saranno possibili ancora temporali nelle ore pomeridiane ma meno frequenti rispetto alla giornata odierna. Sino a venerdì temperature gradevoli con minime intorno ai 18 gradi e massime prossime ai 28. Ed ecco, invece, che da sabato si farà largo la seconda ondata di caldo dell’estate 2023 con l’espansione dell’anticiclone africano. Le temperature e l’umidità aumenteranno e con esse il disagio. Sul novarese picchi di 33-34 gradi.
Al momento sul Piemonte sembrerebbe essere un’ondata intensa ma dalla breve durata, dato che già a metà della prossima settimana probabilmente si faranno rivedere i temporali. Altresì il caldo picchierà duro sul centro-sud Italia. Ci sono tutti i presupposti perché questa possa essere la settimana più calda dell’anno con picchi in Sicilia di 40-45 gradi.
In conclusione stiamo vivendo un’estate decisamente più vivibile rispetto quella dello scorso anno ma non esente da momenti caldi senza però particolari estremi. Vedremo il proseguo della stagione.