L’estate che decolla neanche con il solstizio. Come vi avevamo raccontato nell’ultimo aggiornamento stiamo sperimentando un mese di giugno tendenzialmente anomalo caratterizzato da temperature spesso sotto media e piogge frequenti. Questa configurazione è dovuta principalmente all’assenza degli anticicloni estivi dal comparto Europeo almeno fino al 20 giugno. Da questa data infatti forse la stagione potrebbe provare a riprendersi ma bisogna capire quanto convintamente. Al momento non ci sono elementi che facciano intravedere sostanziali ondate di caldo o stabilità duratura almeno fino a fine giugno.
Anche la settimana entrante sarà caratterizzata da un po’ di instabilità specialmente tra martedì sera e mercoledì, negli altri giorni andrà decisamente meglio. Temperature generalmente sotto media in ripresa nel fine settimana.
Sabato 20 giugno sarà una giornata importante perchè si verificherà il solstizio d’estate: in quest’occasione il sole sorgerà su Novara alle 5:36 e tramonterà alle 21:17 per un totale di 15 ore e 41 minuti di presenza nel nostro cielo, il tempo più lungo dell’anno. A partire dal giorno seguente le giornate cominceranno lentamente ad accorciarsi. Fino a metà luglio perderanno circa un minuto di luce al giorno per poi accelerare sino a 3/4 minuti al giorno a inizio agosto.